FROSINONE/LATINA – Incentivi per agricoltori under 40: come fare domanda

“E’ un incentivo importante per i giovani che scelgono un futuro nel mondo agricolo, anche in questo momento di crisi per tanti settori produttivi”. Con queste parole il direttore di Coldiretti di Frosinone e di Latina Carlo Picchi commenta positivamente l’avvio ufficiale, con la circolare Inps 72/2020 del 9 giugno, delle procedure di accesso agli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio 2020 per gli agricoltori di età inferiore a 40 anni. L’esonero contributivo riguarda infatti coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (Iap) under 40 iscritti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 e che abbiano avviato l’attività in quel periodo. La prima scadenza è il prossimo 29 luglio. La legge di bilancio 2020 ha previsto per loro l’esonero dal versamento del 100% della contribuzione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti per un periodo massimo di 24 mesi. L’incentivo deve rispettare il limite del de minimis e comunque non è cumulabile con altri esoneri o riduzione delle aliquote di finanziamento. Per poterne usufruire coltivatori diretti e Iap devono aver presentato tempestivamente la comunicazione di inizio attività autonoma in agricoltura utilizzando il relativo servizio on-line “ComUnica”. La richiesta va presentata entro 120 giorni dalla data di comunicazione di inizio attività. Per le attività avviate in data 1° gennaio 2020, il termine scade il 29 luglio 2020. L’istanza deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica.

‘’ L’incentivo supporta la nascita di nuove aziende agricole – precisa il direttore Picchi  – e il “ritorno” nei campi dei giovani talenti, secondo una tendenza già affermata nel territorio laziale e in particolare pontino ‘’.  

“In questo preciso momento storico  – continua Picchi – è importante incoraggiare e sostenere le scelte professionali dei ragazzi che vogliono costruire il proprio futuro nell’agricoltura e nelle pratiche green. Il nostro territorio si conferma ancorato alla valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni locali, come testimoniano le tante storie di successo dei giovani agricoltori di Coldiretti. Storie che diventano ogni anno protagoniste degli Oscar Green, i riconoscimenti dedicati alle idee sostenibili e vincenti dei giovani imprenditori agricoli.’’

Potrebbero interessarti anche...