FONDI – Fumone nuova sede ciociara del Parco Monti Ausoni
Il presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Bruno Marucci, insieme al sindaco di Fumone Maurizio Padovano, hanno organizzato per il prossimo 28 luglio alle 18 la cerimonia di inaugurazione di apertura di una nuova sede del Parco Monti Ausoni al Lago di Canterno presso i locali dell’ex “Impianto Sportivo” della cittadina ciociara.
Nel corso della serata iniziative ricreative, escursioni, giochi, incontri sportivi, degustazioni prodotti enogastronomici.
La struttura e l’area nei pressi del Lago di Canterno sono state oggetto di un profondo restauro e riqualificazione per meglio poterle anche far utilizzare ai visitatori che si recano in zona.
Ma la cosa più importante è che l’area protetta potrà disporre di una sede adeguata (sia per spazi che per collocazione rispetto al bacino lacustre carsico), di facile accesso e che sarà resa ancor più attraente e funzionale con la imminente realizzazione dell’area PlayGround.
L’intervento rientra tra quelli previsti ed in particolare interessa: percorsi vita e percorsi salute.
L’area verrà attrezzata in modo leggero, compatibile con l’ambiente naturale. Luogo dove poter svolgere attività ludico sportiva all’area aperta, in particolar modo, verrà realizzato un percorso per persone con disabilità, anche motorie.
Va evidenziato che l’intervento prevede opere di sistemazione dell’area al fine di realizzare un Parco Fitness che oltre alle attività per normodotati, prevede l’allestimento anche per persone con disabilità motorie.
L’intenzione del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, chiamato a gestire questo sito, è quello di attrezzare un’area per attività ginnica all’aperto, un percorso salute, ginnastica dolce, arricchito con un percorso per persone con disabilità, ad utilizzo della cittadinanza e dai visitatori non residenti che frequentano l’area del Lago di Canterno.