VENTOTENE – L’isola si apre all’Unesco: ringraziamento del Club al sindaco Santomauro

Il Club per l’Unesco di Latina elogia la Regione Lazio per aver approvato la proposta di legge per il riconoscimento dell’isola di Ventotene quale “Capitale ideale d’Europa”.
L’attenzione dimostrata per l’Isola rafforza l’iniziativa e il lavoro che sta svolgendo il gruppo di lavoro costituito dal sindaco Santomauro, che già da tempo si sta preparando un dossier da presentare al Ministero dei Beni Culturali e successivamente alla Commissione Nazionale Italiana Unesco, con la quale, sin dall’inizio e seppur informalmente c’è stato un approccio molto produttivo e collaborativo. «Voglio ringraziare il sindaco Santomauro per la fiducia accordatami nel coordinamento del team e tutti i membri del gruppo di lavoro per lo spirito di abnegazione e disponibilità dimostrata durante i lavori – ha dichiarato il Vice Presidente Nazionale della Federazione Italiana centri e club Unesco nonché Presidente del Club Unesco di Latina Mauro Macale -. Sappiamo che i termini per raggiungere gli obiettivi prefissati non sono brevi nè agevoli, ma stiamo lavorando alacremente affinché la storia racchiusa nell’Isola possa essere fruibile culturalmente e socialmente a livello internazionale certi e consapevoli che le eccellenze pontine porteranno beneficio e sviluppo a tutto il territorio sotto tutti i punti di vista».
Lo scopo dell’iniziativa è quello di rilanciare lo spirito di Unità Europea insito nel “Manifesto di Ventotene” anche attraverso dibattiti ed incontri socio culturali.

Potrebbero interessarti anche...