COLLEFERRO – Vega, grande successo per Avio che punta sempre più in alto
Riflettori puntati sullo stabilimento Avio di Colleferro dopo il lancio avvenuto con successo del razzo Vega interamente progetatto e costruito nel sito alle porte di Roma.
Si tratta del primo lancio dell’anno per il razzo costruito da Avio ed il sedicesimo dal suo debutto. VEGA, lanciato in orbita nella notte dalla base di Kourou (Guyana Francese), ha rilasciato nello spazio, su quote orbitali diverse, ben 53 satelliti.
“Dopo il rinvio di marzo a causa della pandemia Covid-19 e quello di giugno causato da condizioni meteo avverse, il successo del ritorno al volo di Vega – ha commentato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio – è il risultato del duro lavoro di tutto il personale di Avio che continua a dimostrare grande professionalità, competenza e resilienza”.
“L’eccellente performance dell’adattatore SSMS, che ha permesso, per la prima volta per l’Europa, di portare 53 satelliti in orbita in un singolo volo, – ha proseguito l’Amministratore Delegato – aumenta la capacità di Vega di rispondere, in un mercato in continua crescita, alle richieste sempre più esigenti dei clienti. Grazie alla ripresa delle attività operative alla base spaziale, ora possiamo già pensare al prossimo volo di Vega previsto per novembre”.