PRIVERNO – Torna l’appuntamento fisso con le “Giornate Europee del Patrimonio”
Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, si propongono di far conoscere il patrimonio culturale e di incoraggiare la partecipazione per la sua salvaguardia e trasmissione alle future generazioni.
Un appuntamento ormai fisso promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
Quest’anno lo slogan prescelto è “Imparare per la vita”, una riflessione sull’importanza del sapere tradizionale trasmesso alla moderna società. i Musei di Priverno partecipano quest’anno con un focus sugli studi che riguardano i materiali rinvenuti negli scavi di Privernum e che permettono un continuo aggiornamento dell’allestimento e della conoscenza. Quest’anno parleremo della ricca collezione numismatica del Museo che presto verrà allestita, dell’uso e della circolazione delle monete, delle ripercussioni sulla vita quotidiana.
Domenica 27 settembre, durante l’orario di apertura, sarà possibile seguire le fasi della musealizzazione e approfondire alcuni aspetti dei reperti più significativi, come questo obolo di Rhegion, forse giunto nel territorio di Privernum nella bisaccia di un soldato romano che, durante la guerra contro Pirro, aveva partecipato all’assedio della città.
Tutte le attività verranno effettuate nel rispetto della normativa anticovid:
- è obbligatorio l’uso della mascherina per adulti e bambini sopra i 6 anni
- è obbligatorio il rispetto del distanziamento sociale, i partecipanti sono tenuti a disporsi ognuno alla distanza di almeno un metro
- prima di entrare nel Museo verrà rilevata la temperatura
Info e prenotazioni 0773912306, 3472330723 oppure musarchpriverno@libero.it
Museo Archeologico di Priverno, Piazza Giovanni XXIII Priverno (LT)
Le Giornate del Patrimonio coincidono anche con l’ultimo weekend di settembre per poter visitare il parco Archeologico di Priverno aperto il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19,00 con visite guidate con partenza alle 16.00, 17.00 e 18.00.