REGIONE – Oscar Green 2020 Coldiretti, premiata anche un’impresa di Sora
Si svolgeranno al Castello Orsini di Nerola gli Oscar Green 2020 di Coldiretti, che premiano le idee innovative dei giovani imprenditori del Lazio. In finale arriveranno otto delle trentatré aziende che hanno partecipato al concorso. E sono state proprio le categorie legate alla “Sostenibilità”e alla “Creatività”, le più partecipate tra le sei in gara, che comprendono anche “Noi per il sociale”, “Campagna Amica”,“Impresa 5. Terra”e “Fare rete”.
L’età media dei giovani imprenditori che hanno presentato i loro innovativi progetti è inferiore ai trentacinque anni. La maggior parte di loro è titolare della propria impresa o ha un ruolo di amministratore delegato. Considerevole l’adesione di donne, che raggiungono quasi la metà dei concorrenti. E nel Lazio le aziende guidate da under 35 hanno superato quota mille. Tra le imprese che hanno aderito dieci provengono da Roma e provincia, nove da Viterbo, cinque da Latina e altre cinque da Rieti, mentre quelle di Frosinone sono quattro.
“Non è stato facile– dice il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri– riuscire a selezionare i vincitori, perché i progetti presentati sono davvero innovativi ed esprimono l’impegno e la passione dei nostri giovani per il loro lavoro. Gli Oscar Green rappresentano una grande occasione di confronto e crescita, ma anche la possibilità di creare nuove ed interessanti sinergie tra le imprese”.
L’azienda vincitrice avrà la possibilità di partecipare agli Oscar Green nazionali che si terranno a fine anno. Tra i progetti in gara spicca per la sua capacità innovativa l’idea di una giovane impresa di Sora, che ha creato un’app, www.winelistening.com, in grado di abbinare con un algoritmo il giusto sound al vino che si sta bevendo, riconoscendolo tra oltre milioni solo dalla foto dell’etichetta.