FROSINONE – Ottobre, parte il mese Rosa della prevenzione

In continuità con gli anni precedenti, la Regione Lazio rinnova il suo impegno nella lotta ai tumori al seno, attraverso la Campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria “Ottobre Rosa”.
Durante tutto il mese di ottobre potranno effettuarsi gli esami per la diagnosi precoce del tumore della mammella.
La ASL di Frosinone partecipa alla Campagna di prevenzione “OTTOBRE ROSA” con le seguenti modalità:

Alle DONNE DI FASCIA DI ETA’ 50-74 ANNI, target degli ordinari programmi di screening, è dedicata in particolare la terza settimana del mese di Ottobre. Le donne potranno effettuare la mammografia GRATUITA, SENZA NECESSITA’ DI DOVERSI PROCURARE UNA PRESCRIZIONE MEDICA. Per prenotarsi telefonare, dalle 9,30 alle 14,30, al NUMERO VERDE SCREENING dedicato 800 003 422, recandosi quindi il giorno dell’appuntamento presso la Radiologia dei seguenti presidi:

Ospedale S.Benedetto” di Alatri Giovedì 22 ore 8-14 / Sabato 24 ore 8-14
Ospedale “S.Scolastica” di Cassino Mercoledì 21 ore 14-20 / Sabato 24 ore 8-14
Ospedale “F.Spaziani” di Frosinone Lunedì 19 ore 8-14 / Venerdì 23 ore 8-14
Ospedale ”SS.Trinità”di Sora Mercoledì 21 ore 8-14 / Sabato 24 ore 8-14

La promozione della prevenzione del tumore al seno coinvolge anche le DONNE DI FASCIA DI ETA’ 45-49 ANNI, normalmente ESCLUSE DAL PROGRAMMA DI SCREENING, purchè non abbiano eseguito la mammografia nei due anni precedenti. viene loro dedicata una seduta per ogni settimana del mese di Ottobre, ogni MARTEDI’ IN ORARIO 8,30-13,30, presso la Radiologia del P.O. di Frosinone, PRENOTANDO tramite telefono attivo dal lunedì al venerdì ore 7,30-19,30 e il sabato ore 7,30-13 al NUMERO UNICO DEDICATO 06-164161840.
La donna riceverà tale prestazione GRATUITAMENTE, SENZA NECESSITA’ DI DOVERSI PROCURARE UNA PRESCRIZIONE. Sarà il medico radiologo stesso a compilare la prescrizione con codice di esenzione D01.

La campagna “Ottobre Rosa” rappresenta un’offerta aggiuntiva, che si aggiunge al programma ordinario di screening mammario, per porre l’attenzione di tutte le donne, e in particolare a quelle di età tra i 45 ed i 49 anni, circa l’importanza della prevenzione e di sottoporsi alla mammografia ogni due anni. Ciò non vuol dire che tutte le donne tra i 45 ed i 49 anni della Provincia potranno eseguire la mammografia nei mesi della campagna (ottobre-dicembre). Quelle che non trovassero disponibilità durante il periodo della Campagna, potranno comunque eseguire la mammografia di prevenzione, sempre gratuitamente ogni due anni, prenotandola presso il CUP, esibendo la prescrizione del medico di famiglia con codice di esenzione D03.

Potrebbero interessarti anche...