PATRICA – Bonifica Fosso Vadisi, si muove il sindaco

Questa mattina il Sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio ha inviato una nota alla Provincia, all’Arpa Lazio, all’Asl di Frosinone, al Consorzio Asi, alla Regione e al Ministero dell’Ambiente per richiamare la problematica Fosso Vadisi.
Nel momento in cui le acque del Fosso sono risultate contaminate il Consorzio di Bonifica Sud Anagni ha interrotto la manutenzione ordinaria in attesa della bonifica.

Il sottoscritto, nonostante le molteplici note inviate, non ha mai ricevuto risposte in merito alle competenze ed alla titolarità di azione sul Fosso in questione. Ho ritenuto opportuno portare a conoscenza della questione anche il Prefetto di Frosinone.
Oggi Fosso Vadisi è un canale invisibile ricolmo di vegetazione, sedimenti e arbusti che ostacolano il naturale deflusso delle acque. I temporali estivi hanno creato danni ingenti alle aziende e privati, creando problemi enormi anche alla circolazione stradale.
In prossimità del Fosso ci sono poi industrie a rischio di incidenza rilevante, chimico farmaceutiche ed altre che trattano rifiuti.
La situazione è delicata e le avversità meteorologiche non si faranno attendere, pertanto spero che qualcuno prenda coscienza della problematica e dia seguito alla mia istanza. Purtroppo ci troviamo di fronte al solito rimbalzo di responsabilità, alla solita complessità burocratica, alle continue assenze di risposta da parte degli Enti di competenza.
L’abitudine di scaricare ogni responsabilità al Sindaco e ai Comuni non può più passare inosservata, soprattutto in tema ambientale le incongruenze e la confusione generata dalla “normativa” SIN immobilizzano anche le più semplici delle azioni.

Potrebbero interessarti anche...