SORA – Servizi in digitale, la proposta di Luca Di Stefano
Il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione fa parte di una strategia che mira a migliorare l’accesso a beni e servizi negli enti pubblici per i cittadini. Più in generale, è possibile sfruttare il potenziale delle tecnologie ICT per promuovere innovazione, sostenibilità, crescita economica e progresso. Una pubblica amministrazione può dirsi efficiente e innovativa quando riesce a garantire servizi rapidi e di alta qualità ai cittadini. Ciò significa riconsiderare e ridefinire procedure e servizi in chiave digitale nonché fornire ad altre amministrazioni ed ai cittadini accesso a dati e servizi cui sono interessati. Puntiamo molto su questo settore dove presenteremo al più presto anche un Chatbot P.A. assistenti digitali in grado di simulare una conversazione con un operatore umano, rispondendo a domande riguardanti qualsiasi ente pubblico posto a diversi livelli territoriali, con cui i cittadini potranno interfacciarsi direttamente sulle pagine social dell’ente . Insieme a tutto ciò vogliamo portare nella prossima campagna elettorale anche una nuova figura che dovrà seguire passo dopo passo il processo di digitalizzazione dell’ente ovvero l’assessore all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione.
Consigliere Comunale Luca Di Stefano