REGIONE – Istituzione psicologo cure primarie: legge-Battisti all’approvazione
“Oggi è un giorno importantissimo. È stato appena avviato l’iter in VII Commissione Sanità, per l’approvazione della mia proposta di legge regionale per l’istituzione dello psicologo di cure primarie. Una figura da affiancare ai medici di famiglia per tutelare il benessere psichico dei cittadini. La salute mentale è un aspetto che non possiamo più sottovalutare e lo abbiamo imparato in questo periodo di crisi pandemica dovuto al Covid-19. I dati sulle patologie dovute all’ansia e alla depressione – e in generale a tutte le patologie della mente – sono purtroppo in crescita esponenziale; fare finta che non stia accadendo vuol dire non avere il quadro della situazione e delle conseguenze che comporterà. Le ultime statistiche ci dicono che, nel periodo del Covid, il 14% ha iniziato ad assumere psicofarmaci, il 19% di chi già li assumeva ne ha incrementato il dosaggio e il 20% ha riportato sintomi di disturbo post-traumatico da Stress. Anche i dati sul consumo di Benzodiazepine fanno preoccupare, basti pensare che quelli che ci sono stati forniti nel 2018, quando ho iniziato a lavorare sulla Proposta, parlavano già di un consumo di questo farmaco per ben 50 persone ogni 1.000 abitanti, una persona su 20 in pratica. Dati allarmanti a cui bisogna porre immediatamente un freno”.
Così in una nota la consigliera regionale Pd, Sara Battisti.
“La Regione Lazio – spiega – incardinando questa legge, dimostra di essere all’avanguardia e di pensare al benessere dei suoi cittadini in maniera organica, perché esistono patologie che erroneamente vengono trattate come malattie del corpo ma riguardano la mente delle persone, e questo non può più essere visto come discriminatorio, perché non c’è nulla di cui vergognarsi ad avere problemi di depressione, ansia o attacchi di panico, ad esempio. Inoltre, con questa Legge vogliamo offrire a tutti le stesse possibilità. Purtroppo molte persone non possono avere accesso alle cure di uno psicologo per motivi economici ed è fondamentale che anche le persone meno abbienti possano avere tutte le cure, anche psicologiche, di cui hanno bisogno e in maniera gratuita.
La Regione Lazio istituirà, in via per il momento sperimentale, un elenco degli psicologi di cure primarie, incrementando i servizi sanitari territoriali. Ringrazio il Presidente della Commissione Sanità, Simeone, per aver incardinato la Proposta di Legge, i colleghi commissari che lavoreranno al miglioramento del testo e l’ordine degli psicologi nella persona del Presidente Federico Conte. Ora l’iter prevede una serie di audizioni ed emendamenti nelle Commissioni, fino al definitivo passaggio in aula e finalmente il Lazio offrirà questa opportunità ai cittadini”.