PALIANO – Entra nel vivo la stagione del Bosco

È finalmente arrivato il caldo anche nelle zone tra le province di Roma e Frosinone nei giorni in cui entra nel vivo la stagione del Bosco di Paliano, che dal 15 giugno è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì).  Con la colonnina delle temperature che inizia a superare con costanza i trenta gradi nelle ore più calde del giorno trovare un po’ di ristoro negli oltre 30 ettari di verde e all’ombra degli alberi secolari è veramente un piacere. Si possono passare momenti spensierati in famiglia e mentre i bimbi giocano nell’apposita area, si può leggere un libro oppure riposare sulle amache immerse nella tranquillità più assoluta.

Ma se proprio non riuscite a stare fermi per poco tempo ci sono le numerose attività da fare, nel fine settimana, per le varie fasce d’età, dai più piccolini fino agli adulti ed il tiro con l’arco, il noleggio delle bici e dei quad elettrici.

La grande novità dell’abbonamento

Da quest’anno non si pagano più i servizi come ad esempio i tavoli ed il parcheggio ma ci sarà un costo d’ingresso, di soli 5 euro al giorno per gli adulti e 3 euro 3/12 anni, e tutto il resto sarà gratuito (tranne gli appuntamenti su prenotazione). La grande novità è quella dell’abbonamento stagionale, per chi vuole venire spesso o abita vicino, ad un costo di 25 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini (3 – 12 anni) ed over 70. Sotto a 3 anni i bimbi non pagano.

La tessera potrà essere acquistata anche on-line, cedibile in quanto non nominale, e potrà diventare un bellissimo regalo da donare ad un amico o ad un familiare.

Le attività del fine settimana del 19 e 20 giugno

Nel prossimo fine settimana non mancheranno come sempre nuove attività da fare dai più piccoli fino agli adulti. Chi vorrà potrà cimentarsi con la guerra svizzera ed i quattro cantoni, con le escursioni in mountain bike, far giocare i suoi cani, oppure, per i più piccolini giocare con il gioco di Kim e vedere il bellissimo spettacolo della falconeria.

Di seguito il programma nel dettaglio:

SABATO 19 GIUGNO 2021

Guerra svizzera e quattro cantoni nel bosco

10,30 – 12,00

Ma la Svizzera non era un Paese neutrale? Ecco un grande gioco di squadra che metterà alla prova le nostre capacità fisiche e strategiche. La dimostrazione che ci sono delle guerre in cui ci si diverte e non ci si fa male.

Attività su prenotazione: 348 7757106

COSTO: 10,00 EURO A PERSONA

Mountainbike

15,00 – 16,30

Un istruttore qualificato andrà ad illustrare le tecniche di guida e i principi base per andare in bicicletta in piena sicurezza.

Sicurezza, infatti, vuol dire divertimento!

Per partecipare basta una bici, un casco e una borraccia!

PER INFO E PRENOTAZIONI:

ATTIVITA’ SU PRENOTAZIONE

Francesco Zirottu  Tel. 3701533848 (istruttore cicloturistico C.S.E.N.)

COSTO A PERSONA 5 euro

Appuntamento a 4 zampe

15,00 – 18,00

Appuntamenti a quattro zampe nasce dall’idea di dedicare un momento di socialità tra i nostri amati cagnoloni all’interno del Bosco. Un momento tutto dedicato a te e ai tuoi amici a 4 zampe.

Passeggiata didattica e attività di ricerca olfattiva: capiremo insieme come strutturare una “ricerca olfattiva”. Il costo di 15 euro è da intendersi per un cane e il suo accompagnatore. Se i cani fossero due il costo sarebbe di 20 euro.

Per chi desidera una consulenza privata di un’ora il costo è di 25 euro.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Sabrina Garruto 339/6222410

DOMENICA 20 GIUGNO 2021

Attività sensoriali: Giochi di Kim

10,30 – 12,00

I giochi di Kim prendono spunto dal famoso libro di Rudjard Kipling in cui il protagonista, Kim, reclutato dall’intelligence inglese, allena i suoi sensi e mette alla prova la sua memoria. Al Bosco di Paliano metteremo in gioco le nostre capacità.

Attività su prenotazione: 348 7757106

COSTO: 10,00 EURO A PERSONA

Falconeria

15,30 – 17,00

Dimostrazione di falconeria. Scoprirai il mondo straordinario della Poiana di Harris, le sue incredibili caratteristiche, imparerai a che velocità può volare, a quale distanza scorge una preda, tante altre curiosità interessanti e potrai assistere alle prodezze di Leeroy.

COSTO: 4,00 EURO A PERSONA

Informazioni per raggiungere il bosco

A1 Roma-Napoli, uscita di Colleferro, 3km direzione Paliano.

Ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro fino a 12 anni, gratuito sotto i 3 anni.

Per chi vorrà venire spesso, potrà richiedere l’abbonamento stagionale a 25 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini (3 – 12 anni) ed over 70.

Vai sulla pagina appuntamenti del sito www.ilboscodipaliano.it o chiamate il 3701533848

Potrebbero interessarti anche...