PATRICA – Estate 2021 in arte e musica

L’Assessore alla Cultura del Comune di Patrica, Tatiana De Alexandris, alla regia dell’Estate Patricana 2021, presenta il progetto “Arteria – Espressione in movimento”, una rassegna di arti che racchiude già nel logo ufficiale, la sua chiave di lettura.

‘La voglia di ripartire ci ha motivati, – spiega l’Assessore -, ma ad ispirarci è stata la necessità di tornare alla condivisione vera, allo scambio reale di esperienze tra persone.

Arteria, diventa così il “contenitore” nel quale confluiranno una serie di iniziative artistiche e culturali che si svolgeranno tra luglio ed agosto.

Un progetto in cui credo molto, che può crescere e migliorarsi, ma che parte da ottime basi, come la collaborazione con “Borgo in Musica Patrica”, ed in particolare con Ernesto Conti, che torno a confermare nella Direzione Artistica per merito e per fiducia.

Ripartiremo da dove ci siamo salutati nel 2019, da Piazza San Pietro: lo faremo ancora una volta sfruttando la forza della musica indipendente italiana, una dimensione giovane e tenace, che mai come in questo periodo ha bisogno di essere supportata e condivisa.
Per la Rassegna Arteria sono previste diverse attività con la Direzione Artistica di Antonio Anzalone, visual designer: l’esposizione a Palazzo Moretti, i percorsi, le tappe tra i vicoli del Centro Storico e quattro estemporanee.

Abbiamo pensato a dei laboratori artistici per i bambini, ad alcune visite guidate per illustrare i progetti allestiti nei vicoli, alla possibilità del pubblico di interagire direttamente con l’artista per comprenderne le opere.
L’intento è quello di formulare un dialogo vario ed aperto a tutti, per tornare ad una dimensione sana di confronto e di condivisione.

Anche la fotografia trova la sua collocazione nel Progetto Arteria, con un progetto a cura del Consigliere Stefano Di Pofi e dell’Associazione Viva: il Contest Fotografico “Human Stories”, al quale seguirà una mostra nel mese di luglio.

Potrebbero interessarti anche...