PATRICA – Frana dimenticata sulla Monti Lepini, Fiordalisio allerta l’ANAS

Ieri mattina ho inviato una nota all’Anas per denunciare il grave e perdurante stato di fatiscenza della SR dei Monti Lepini su un tratto ricadente nel nostro territorio, dove, dal lontano 2016, un dissesto idrogeologico ha causato un ristringimento notevole della carreggiata.
La SR dei Monti Lepini, tra le strade con la più alta densità di traffico poiché principale arteria di collegamento tra la Provincia di Frosinone e quella di Latina, è stata purtroppo, nel corso degli anni, teatro di numerosi incidenti gravi e troppo spesso mortali.
Il tratto in questione, situato proprio nei pressi di numerose attività commerciali, di una residenza sanitaria e di alcuni accessi e svincoli molto delicati, richiede un intervento urgente ed emergenziale che non può più essere rimandato.
Sono anni che sollecito la questione al Presidente Zingaretti e ai Rappresentanti Regionali locali Buschini e Battisti che, recandosi sul posto e accettandosi della gravità della situazione, presero un impegno per sollecitare l’argomento, ma che a distanza di anni possiamo ritenere non mantenuto.
Oggi leggere da parte loro, con toni trionfalistici, lo stanziamento di circa 60 milioni di euro da parte della Regione Lazio, destinati alle strade della Provincia di Frosinone e non vedere tra l’elenco dei destinatari il tratto in questione della Monti Lepini, mi lascia stupefatto e indignato.
La competenza del tratto stradale è cambiata nel corso di questi anni, passando dall’Astral all’Anas; questo fatto ritengo abbia complicato e rallentato ancor di più la programmazione di eventuali interventi di risoluzione.
Chiederò formalmente al Gruppo Regionale di Fratelli d’Italia di presentare un’interrogazione urgente che possa chiarire anni di silenzi e di ritardi e soprattutto per conoscere le tempistiche previste per l’inizio dei lavori.

Lucio Fiordalisio – Sindaco di Patrica

Potrebbero interessarti anche...