MINTURNO – Omaggio a Manfredi: domani la presentazione della biografia di Andrea Ciaffaroni

Prosegue la retrospettiva “Tanto pe’ canta’ – 100 anni di Nino Manfredi”, organizzata dal Comune di Minturno in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, con il patrocinio della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura, Regione Lazio e Provincia di Latina e della Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub.
Venerdì 30 Luglio, alle ore 21,30, presso il Castello Ducale di Minturno si terrà la presentazione del libro “Alla ricerca di Nino Manfredi” di Andrea Ciaffaroni. Una biografia imponente, realizzata grazie anche al contributo del Centro Sperimentale di Cinematografia e impreziosita da quasi 150 foto rare (e molte inedite) provenienti anche dall’archivio personale della famiglia Manfredi, e frutto di numerosissime interviste e lunghe indagini condotte in decine di archivi dove, tra il recupero di soggetti inediti e altre primizie. In questo lavoro Ciaffaroni offre agli studiosi, ai fan e ai lettori tutti un’opera unica per riscoprire l’uomo e soprattutto l’artista che fu Nino Manfredi.
In cinquant’anni di carriera – come attore, cantante, regista, autore – ha sempre messo la propria sensibilità e la propria recitazione misurata e piena di sfumature al servizio della gente comune, raccontandone difetti e virtù, in film memorabili come Il padre di famiglia, La ballata del boia, Straziami ma di baci saziami, Per grazia ricevuta, Pane e cioccolata, Il giocattolo, Nell’anno del Signore. Questo libro ne racconta il lungo percorso artistico, dall’Accademia d’Arte Drammatica alle prime esperienze teatrali con Orazio Costa ed Eduardo De Filippo, dagli esordi al Varietà, fino alla radio, al cinema e alla TV, senza trascurarne la vita privata. Non a caso la sua storia è raccontata anche attraverso la voce della moglie Erminia, dei suoi colleghi, nonchè ricorrendo anche alla critica dell’epoca.
Questa biografia, realizzata con l’amichevole quanto preziosa collaborazione di Carlo Amatetti, è anche arricchita dagli interessantissimi contributi di Alberto Anile e Alberto Crespi, due dei più illustri critici italiani.

Potrebbero interessarti anche...