ISOLA DEL LIRI – La promozione della salute mentale: convegno al Teatro Comunale
Domani 6 ottobre la ASL di Frosinone organizza la conferenza , “RI-generare il desiderio di salute di comunità: la promozione della salute mentale”, che avrà luogo nel Teatro Comunale di Isola del Liri.
La Salute Mentale di comunità è al centro del dibattito nazionale, necessità ancora più evidente durante la sindemia da Covid 19.
La sindemia ha posto al centro del dibattito e del percorso di salute la necessità della condivisione di una appartenenza alle comunità locali e alle comunità culturali, ha posto l’esigenza di promuovere culture basate sulla corretta informazione, sulla solidarietà, sulla condivisione informata, sulla partecipazione attiva, sulla coprogettazione, sulla comunità di pratica.
Il budget di salute, la valorizzazione delle reti interistituzionali e con il terzo settore, percorsi di cura basati sull’approccio multifamiliare, con l’attenzione centrata sulle
famiglie, lo sviluppo delle comunità di pratica sono alcuni dei punti focali della conferenza.
L’evento è stato accreditato ECM ed è in corso l’accreditamento FCO, è all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, ed i partner sono, oltre alla ASL FR: Università di Cassino, Società Italiana di Promozione di Salute, Sezione AIS di Sociologia della Salute e della Medicina, Comune di Isola del Liri.