COLLEFERRO – Solidarietà a migranti bielorussi, lanterne verdi al Castello Vecchio: accolta richiesta di “In Cammino Verso”

“Domenica scorsa, al Teatro Comunale “Vittorio Veneto” di Colleferro in apertura dello spettacolo per In Cammino Verso, abbiamo chiesto al sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna di “colorare” di verde il Castello Vecchio.

Un gesto a nostro avviso di grande significato che ci unisce idealmente a quanti in Polonia, sfidando i divieti di Varsavia, tengono accesa una lanterna verde per segnalare ai migranti che riescono ad oltrepassare il confine con la Bielorussia che lì possono trovare ospitalità.

Un gesto di grande umanità, un gesto di accoglienza di cui tutti dovremmo farci carico, a partire dall’Unione Europea.

Il sindaco Pierluigi Sanna ha accolto con molto entusiasmo la nostra proposta e da sabato 27 novembre il Castello Vecchio è illuminato di verde e lo resterà almeno per tutte le prossime festività natalizie.

Come “In Cammino Verso” siamo partiti, lo scorso 5 settembre, proprio dal Parco del Castello per il nostro percorso contro l’odio e la violenza, per la non violenza, la pace, l’accoglienza e la giustizia sociale, proprio per questo rifiutiamo la logica dei respingimenti convinti che l’Europa non può permettersi passi indietro nella storia!
“In Cammino Verso” è una rete di cui fanno parte tantissime associazioni territoriali, ma non solo, che si è costituita informalmente nei giorni successivi al terriribile omicidio di Willy Monteiro Duarte, per prendere poi forma nei mesi successivi.

Speriamo che l’iniziativa di illuminare di verdi i monumenti delle città del nostro Paese possa diventare contagiosa.”

In Cammino Verso – Colleferro

Potrebbero interessarti anche...