PICINISCO – Al via la raccolta differenziata: videosorveglianza contro i ‘furbetti’ dei rifiuti
L’Amministrazione Comunale di Picinisco si appresta a completare un ulteriore ed importante passo verso la tutela dell’ambiente, grazie all’attivazione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Infatti, in questi giorni, il Comune, dopo aver approvato il relativo regolamento, sta procedendo alla consegna domiciliare dei mastelli e delle compostiere, grazie ai quali i cittadini, che hanno a disposizione almeno un orto o un terreno, potranno smaltire la parte umida usufruendo anche di una riduzione della Tari.
Le famiglie riceveranno anche un libretto informativo con tutte le istruzioni necessarie per operare una corretta selezione dei rifiuti in base alla loro tipologia.
La campagna di sensibilizzazione ed informazione sulle modalità di esercizio del servizio sarà supportata anche dall’organizzazione di vari incontri con i cittadini localizzati nelle varie borgate.
L’attivazione del servizio di raccolta differenziata sarà affiancata anche dall’installazione di una capillare rete di telecamere per la videosorveglianza, in parte già attiva.
L’obiettivo è quello di contrastare i cosiddetti ‘furbetti’ dei rifiuti che, per pigrizia e inciviltà, anziché smaltire i RSU legalmente preferiscono gettarli lungo le strade, nei campi, nei torrenti, arrecando un grave danno all’ambiente.