FROSINONE – Vigili del Fuoco in sottonumero: la denuncia di FP CGIL

La FP CGIL Vigili del Fuoco, come già rappresentato in precedenza, ribadisce che la situazione relativa alla carenza dell’organico amministrativo del comando di Frosinone è diventata preoccupante con ripercussioni su tutte le attività legate alla gestione amministrativa e operativa che gli compete.
Negli ultimi 5 anni sono state poste in quiescenza 8 unità, di cui 3 solo negli ultimi nove mesi (n.01 DCSLG N.05 ILGE N.01 IA E N.01 AA) e nel prossimo trimestre si unirà anche un’altra unità DCSLG e 1 unità ILGE dislocata presso altro ente. Pertanto, a Marzo 2022 l’assenza di personale Amministrativo ammonterà a 11 unità e, ad oggi, l’organico presente è di 8 unità (n.1 DLG, n.2 DCSLG di cui n. 1 in quiescenza da marzo 2022 e n.1 ILGE, 3 AA e n.1 OE) più 4 unità tecnico-informatiche (n.4 IIE).
Gli uffici delle singole aree amministrative sono ormai al collasso, il personale presente è costretto suo malgrado e senza alternativa, a ricoprire più incarichi “ereditati” da chi è andato in pensione determinando, così, un pesante aumento dei carichi di lavoro volto a garantire un minimo di funzionalità e limitando disagi all’attività fondamentale di questa organizzazione che è il soccorso tecnico urgente come, ad esempio, ordinazione di beni e servizi per approvvigionamento di materiali di carburante, manutenzione automezzi e attrezzature di soccorso, funzionalità delle sedi di servizio, ufficio del personale, trattamento economico del personale.
Tutto quanto sopra mettendo in gioco il proprio benessere e salute a causa dello stress che si subisce.
Riteniamo, tale situazione, non più sostenibile e chiediamo alle SS.LL. di prendere atto delle criticità per risolverle con urgenti soluzioni, in assenza delle quali saranno adottate tutte le iniziative consentite a tutela dei lavoratori.

FP CGIL VV.FF.

Potrebbero interessarti anche...