SORA – Intitolazione ai martiri delle foibe, PRC: Una proposta da ritirare al più presto
Restiamo allibiti e sconcertati dinanzi alla proposta avanzata dai/dalle consiglieri/e di minoranza, di intitolare ai martiri delle foibe una strada della nostra città.
Queste proposte, caratteristiche delle formazioni della destra più estrema che da anni speculano su questi tragici fatti, sono pensate per dare una chiave di lettura strumentale e di parte, “dimenticando” ogni volta di raccontare le cause e le criminali azioni che li generarono, frutto di un barbaro e feroce disegno di pulizia etnica finalizzato alla cancellazione della cultura e dei costumi delle popolazioni di origine slava che da sempre popolavano la Dalmazia e il Venezia Giulia.
Il regime fascista uccise, deportó nei campi di concentramento e perseguitó in maniera spietata e sistematica causando indicibili sofferenze e un numero enorme e mai precisato di morti e profughi queste popolazioni, arrivando a vietar loro addirittura l’ uso della propria lingua.
Il Partito della Rifondazione Comunista é sensibile ad ogni morto e ad ogni tragedia e proprio per evitare il ripetersi di simili disastri da sempre si batte per conservare la memoria contro questi beceri tentativi di revisionismo storico volti a riabilitare il fascismo, cioé il più sanguinoso, guerrafondaio, antidemocratico e criminale regime che il nostro paese abbia conosciuto.
Abbiamo già sentito l’ANPI e altre associazioni antifasciste che come noi sono sdegnate da simili proposte contro cui anche nel recente passato non abbiamo esitato a schierarci.
Confidiamo nel fatto che questo vergognoso ODG venga ritirato, e che chi vi ha apposto la propria firma lo abbia fatto non rendendosi bene conto di quale disegno celasse tale proposta.
Noi dal canto nostro faremo ciò che abbiamo sempre fatto, e cioè schierarci convintamente a difesa dei valori che i nostri padri e le nostre madri costituenti ci hanno lasciato in dote al prezzo di immani sacrifici e al culmine di una lotta di resistenza e liberazione che ci ha consegnato un paese libero, democratico e con la Costituzione più bella del Mondo, una Costituzione basata sull’ ANTIFASCISMO.
Dinanzi a simili attacchi saremo come sempre in prima fila, attenti ed implacabili, da qualsiasi parte essi arrivino.
PRC SORA