BOVILLE ERNICA – Riapertura scuole in sicurezza: le disposizioni del Comune secondo il vademecum della ASL
“Riapertura in sicurezza dei plessi scolastici per la ripresa delle lezioni in presenza dopo la pausa delle vacanze natalizie. Tutte le aule e gli ambienti comuni sono stati accuratamente sanificati e le lezioni si svolgeranno nel rispetto del vademecum diffuso dalla Asl di Frosinone. Dunque, da domani, lunedì 10 gennaio 2022, per tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Boville Ernica le attività didattiche riprenderanno regolarmente in presenza, in ottemperanza all’ultimo Decreto-legge emanato dal Governo nazionale e all’ordinanza emessa dal presidente della Regione Lazio”. Lo comunicano in una nota il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi e l’assessore all’Istruzione Anna Maria Fratarcangeli.
“Abbiamo ritenuto necessario procedere con la accurata igienizzazione e sanificazione di tutti i plessi scolastici – spiegano gli amministratori comunali – per garantire la massima sicurezza ai nostri bambini e ragazzi al loro rientro, anche alla luce dei recenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con conseguenti pulizie, che hanno interessato la gran parte delle nostre strutture scolastiche. Riteniamo utile raccomandare il rigoroso rispetto delle regole per il contenimento del contagio e riportare di seguito il vademecum diffuso dalla Asl di Frosinone con le norme da applicare nelle scuole per la gestione della pandemia da Covid-19. Agli alunni, agli insegnanti, al dirigente scolastico, al personale Ata e a tutte le famiglie giunga l’augurio di buon anno nuovo e di una felice e proficua prosecuzione dell’anno scolastico”.
COVID-19, NUOVE NORME DI PREVENZIONE IN AMBITO SCOLASTICO
Il Decreto-legge numero 1 del 7 gennaio 2022 appena pubblicato, all’articolo 4, prevede misure specifiche per la gestione dei casi di positività all’infezione di Sars-Cov-2 negli alunni del sistema educativo, scolastico e formativo. In sintesi sono le seguenti:
SCUOLA DELL’INFANZIA
Le attività della sezione o gruppo classe saranno sospese per una durata di dieci giorni già in presenza di un solo caso di positività nella medesima sezione o gruppo classe.
SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE)
Con un solo caso di positività viene attivata la cosiddetta sorveglianza con testing: l’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività: il test verrà successivamente ripetuto dopo cinque giorni. Se i casi positivi sono invece due (o più di due) per la classi in cui si sono verificati si attiverà la Dad (didattica a distanza) per la durata di dieci giorni.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO (SCUOLA MEDIA, LICEO, ISTITUTI TECNICI ETC. ETC.) E SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
FINO A UN CASO DI POSITIVITÀ per classe è prevista soltanto l’auto-sorveglianza e l’uso in aula delle mascherine di tipo FFP2 con mantenimento della didattica in presenza.
QUANDO I CASI SONO DUE nella stessa classe è prevista:
- per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni, oppure di avere effettuato la dose di richiamo: prosecuzione delle attività in presenza con auto sorveglianza e uso di mascherine FFP2 in classe; per tutti gli altri: didattica a distanza per dieci giorni.
QUANDO I CASI SONO ALMENO TRE nella stessa classe è prevista la Dad (didattica a distanza) per dieci giorni. È confermato il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5 gradi.
SI SEGNALA CHE A DIFFERENZA DEL PRECEDENTE DECRETO LEGGE NUMERO 111 DEL 6 AGOSTO 2021, NELL’ATTUALE DECRETO NON SONO RIPORTATI I CRITERI PER DEROGARE RISPETTO A TALE MISURE DA PARTE DELLE AUTORITÀ AMMINISTRATIVE LOCALI.