SORA – Direttore Museo, Floriana Porretta (Articolo Uno): Bando da ritirare immediatamente

L’avviso pubblico deliberato dalla Giunta Di Stefano il 13 gennaio us, relativa all’affidamento dell’incarico per Direttore scientifico del Museo Civico, ha dell’incredibile. In esso, infatti, non è prevista alcuna retribuzione per l’eventuale incaricato!

Vorrei sommessamente ricordare agli amministratori le disposizioni della Costituzione, la quale all’Art. 9 espressamente recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Ebbene, della “Repubblica” fa parte anche il comune di Sora, che è tenuta, quindi, a tutelare i propri beni culturali e archeologici, e non può permettersi di bistrattare i professionisti che dovrebbero occuparsene, umiliandoli con un incarico a retribuzione zero! Hanno fatto bene, perciò, gli operatori del settore ad indignarsi pubblicamente per questo affronto.

Inoltre, nello stesso Statuto del Comune, all’art. 5, comma 4, si dice espressamente che il comune “tutela, conserva e promuove le risorse naturali, ambientali, il patrimonio storico, artistico ed archeologico presente nel proprio territorio”. In quale modo pensa di farlo? Proponendo lavoro gratuito?

Nella mia qualità di referente cittadina di Articolo Uno di Sora, pertanto, invito il Sindaco e la Giunta a rivedere la propria assurda posizione e a ritirare immediatamente il bando.

Floriana Porretta – Articolo Uno Sora

Potrebbero interessarti anche...