BOVILLE ERNICA – Bonus Nido: tutte le indicazioni utili
Il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi e l’assessore ai Servizi sociali Anna Verrelli -. L’Inps attiverà a breve la procedura per la presentazione delle domande. Il Bonus Nido spetta ai genitori di minori fino a 3 anni, compiuti tra gennaio e agosto 2022, anche adottati o in affidamento. Può essere richiesto dal genitore che sostiene l’effettivo pagamento delle rette scolastiche o, per i servizi di assistenza domiciliare, che coabita con il minore o ha dimora abituale nel suo stesso comune. Le famiglie con più figli fino a tre anni di età possono richiedere il contributo per tutti i minori, presentando una singola domanda per ciascun bambino”.
I REQUISITI
Per richiedere il Bonus Asilo 2022 è necessario avere: residenza in Italia; cittadinanza italiana o UE, permesso o carta di soggiorno, status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria; essere il genitore che sostiene il pagamento della retta (per il contributo asilo nido) oppure essere il genitore coabitante del minore ed avere dimora nello stesso comune (per il contributo per forme di assistenza domiciliare). In caso di necessità di assistenza a domicilio è necessario possedere anche specifica attestazione, rilasciata dal pediatra che dichiari l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili per l’intero anno a causa di grave patologia cronica.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda Bonus Nido 2022 è telematica e va presentata tramite il portale web dell’INPS. È possibile procedere in autonomia oppure rivolgersi ad un ente di patronato per ricevere assistenza gratuita per presentare la domanda online. I genitori che hanno richiesto lo scorso anno il contributo, possono utilizzare la domanda precompilata che risulta disponibile nel sistema online INPS. In tal caso, devono soltanto confermare (o aggiornate) i dati inseriti nel precedente anno ed avere cura di specificare quali mensilità intendono richiedere per l’anno 2022. Il Bonus Asilo Nido può essere richiesto fino al 31 dicembre 2022.