ATINA – Festival Internazionale Samuele Pagano: domenica il secondo appuntamento
Si terrà Domenica 27 marzo presso il palazzo ducale di Atina alle ore 18:00 il secondo appuntamento del Festival Internazionale Samuele Pagano nato da un’idea del chitarrista Alessandro Minci e del pianista Virgilio Volante in collaborazione con il Comune di Atina e la Provincia di Frosinone e realizzato con il contributo di Banca Popolare del Cassinate per omaggiare una delle figure artistiche più rappresentative della Valle di Comino: Samuele Pagano.
Protagonista della seconda serata il M° Michele Di Filippo, giovane compositore chitarrista che, nella sua breve ma prolifica esperienza, iniziata nel 2009, ha avuto modo di studiare e perfezionarsi con didatti del mondo chitarristico, distinguendosi in concorsi nazionali e collaborando con orchestre, associazioni concertistiche, festival internazionali, oltre ad aver effettuato registrazioni presso la Radio Vaticana. Consegue il Diploma in chitarra con lode presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone (2017). Presto si interessa alla scrittura, che lo ha portato ad incidere due dischi di suoi brani per chitarra, “Il Suono dell’Anima” (2011) ed “Il Viaggio” (2013), fino a ricevere un premio al Concorso Nazionale “Giovani Musici” con il brano, “Crossroad”, per la didattica nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Intraprende lo studio della composizione e nel luglio del 2017 consegue il Diploma Accademico di I livello in Composizione per Musica da Film presso il Saint Louis College of Music di Roma sotto la guida dei maestri Gianluca Podio, Adriano Melchiorre, Alessandro Cusatelli, Silvio Relandini. Nell’anno del centenario della nascita di Astor Piazzolla mette in scena un modo spettacolo teatrale in collaborazione con l’Mthi dedicato al compositore argentino per il Festival delle Ville Tuscolane. Attualmente è impegnato nell’attività di compositore, arrangiatore e chitarrista.
“Siamo particolarmente felici di questa iniziativa – dice il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Vincenzo Formisano – che porta nel nostro territorio prestigiosi artisti e musicisti di fama internazionale. La Banca popolare del Cassinate c’è, c’è con forza, convinzione, determinazione e continua a sostenere eventi e iniziative culturali che, mai come in questo momento, sono un segnale di rinascita e di speranza”.
L’ingresso ai concerti è libero.