FROSINONE – Donazione sangue e midollo osseo: domani la giornata dedicata
Il 16 marzo si celebra la giornata di donazione del sangue e screening per donatori di midollo osseo presso il Centro Trasfusionale di Frosinone, in via Armando Fabi (Palazzina Q), con il supporto di ADMO dalle ore 8.00 alle 12.30.
Statisticamente le donne donano meno degli uomini per una serie di motivi fisiologici: in gravidanza e in allattamento non possono farlo così come nell’età feconda perché spesso presentano emoglobina e pressione arteriosa inferiori alla norma. C’è poi anche l’aspetto del peso che non può essere inferiore ai 50Kg.
Pertanto, le donne che desiderino donare, oltre a presentare un peso idoneo, devono avere la pressione arteriosa non oltre i 80/100mmHg, battito cardiaco superiore ai 50bpm, livelli minimi di emoglobina 12,5 g/dl.
Nella stessa giornata, in collaborazione con l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) si potrà effettuare lo screening per la donazione di midollo osseo, fondamentale per la cura di molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi. Solo una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita.
Va avanti per tutta la settimana Il Consultorio si veste di Giallo in tutti i Distretti della Asl. E’ possibile effettuare incontri online con psicologi e consulenze in presenza con l’equipe consultoriali.