FERENTINO – Sabato giornata di screening oncologici in via Aldo Moro
Una giornata interamente dedicata alla prevenzione organizzata per sabato 28 maggio dalla Asl di Frosinone in via Aldo Moro, a Ferentino, nel piazzale antistante il palazzetto dello sport con il ‘Truck della Prevenzione’, il camper che si muoverà lungo il territorio provinciale dando vita a una campagna di screening oncologico itinerante per la prevenzione dei tumori della mammella, cervice uterina e colon retto. La prevenzione, sulla quale la Asl di Frosinone continua a puntare molto forte, resta l’arma migliore nella lotta contro il cancro.
Possono accedere le donne tra i 50 e i 74 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei 24 mesi precedenti. Verranno effettuate un massimo di 35 mammografie. L’accesso è libero in ordine di arrivo. L’orario per queste prestazioni è dalle 9.00 – 17.30.
Verranno, inoltre, effettuate le prenotazioni per gli screening cervice uterina: Pap test alle donne tra i 25-29 anni, HPV test alle donne tra i 25 ed i 64 anni. L’orario per il Pap test è dalle 9 alle 12.30. Saranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto fecale, test di screening per i tumori del colon retto, alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni nella fascia oraria che va dalle 9.00 alle 17.30.
“Una bella iniziativa della Asl – è il commento del sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – che sottolinea ancora di più l’importanza della prevenzione e che porta la sanità ‘dentro casa’, consentendo a tutti di sottoporsi a esami e test importanti per diagnosticare in tempo patologie che, se trascurate o non immediatamente riconosciute, possono comportare conseguenze anche gravi”.
“Grazie all’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone – aggiunge l’assessore alla Sanità, Franco Martini – per un’iniziativa che certamente incontrerà il favore di tanti utenti della città e del territorio”.