SORA – Tributi abbassati nell’ultimo consiglio: e Naike Maltese passa in consiglio
La maggioranza compatta ha votato positivamente su tutti i seguenti punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di Sora, svoltosi ieri mattina in aula consiliare:
1. Surroga Consigliere Comunale Marco Mollicone (art. 45 del D.Lgs. 267/2000);
2. Regolamento TARI – Modifiche;
3. Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti (PEF) –Periodo 2022-2025 – Approvazione;
4. Approvazione tariffe TARI anno 2022;
5. Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (I.M.U) –Modifica;
6. Conferma aliquote e detrazioni IMU anno 2022;
7. Modifica Regolamento Comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate;
8. Conferma aliquote, detrazioni ed esenzioni addizionale comunale IRPEF anno 2022.
In alcuni casi anche i Consiglieri di minoranza, vista la bontà dei punti proposti, si sono espressi con i Consiglieri di maggioranza, votando all’unanimità e dimostrando un’attenzione particolare verso le esigenze dei cittadini.
Da sottolineare l’enorme sforzo compiuto dagli amministratori della Città per non aumentare l’imposizione delle tasse locali. Si è riusciti nella non semplice impresa di diminuire i tributi locali per i ceti più deboli e per alcune categorie di imprenditori già provati dalla pandemia e dalla crisi energetica. In particolare si segnala l’abbassamento delle tariffe TARI per famiglie numerose.
Per le nuove aziende e nuove partite IVA che decidono di intraprendere un’attività imprenditoriale e professionale è stata prevista per il 2022 un’esenzione totale della quota variabile TARI, approvato invece per le utenze non domestiche uno sconto del 20% della parte variabile Tabella B regolamento.
Votata per le famiglie meno ambienti con diritto a sconti come da Decreto aiuti 2022, una riduzione del 25% della parte variabile della tariffa. Per quanto riguarda l’IMU confermate le tariffe previste in passato senza aumenti e senza variazioni da parte dell’Ente Comunale.
Le aziende proprietarie di immobili destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti sono esenti dal versamento IMU 2022 a condizione che i proprietari siano gestori dell’attività ivi esercitata. Gli immobili detenuti, ancora, dall’impresa costruttrice, sono esenti dall’IMU fino a vendita o locazione effettuata.
In merito al Canone Unico Patrimoniale ex TOSAP abbiamo previsto l’esenzione totale dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 per le attività di ristorazione e somministrazione.
“Posso vantarmi di una solida azione amministrativa che mi ha portato già al mio primo anno di governo ad abbassare le imposte per i cittadini sorani. Non è stato semplice reperire le risorse necessarie per questo passo volto ad alleviare
l’imposizione verso i miei concittadini. Alzare o abbassare le tasse è un gesto politico e io voglio caratterizzare la mia azione di governo facendo attenzione ai bisogni delle famiglie e dei piccoli imprenditori.
Un ringraziamento va all’Assessore Altobelli che, coordinando il lavoro tra la Giunta e gli uffici comunali, ha permesso di concretizzare il mio indirizzo politico che si è materializzato con un abbassamento delle imposte. Grazie alla mia squadra che si sta impegnando appieno per cambiare la rotta di questa città. Abbiamo una visione volta a migliorare la qualità della vita e rendere più bella e sostenibile la permanenza nella nostra Sora!
Un augurio, inoltre, va alla neo-consigliera Naike Maltese che oggi comincia una nuova avventura. Dopo i bei risultati raggiunti in Giunta, sono sicuro che farà bene anche in Consiglio Comunale” dichiara il Sindaco Luca Di Stefano.