SORA – Una rivisitazione da Shakespeare per ‘Teatro sotto le stelle’

Proseguono gli appuntamenti con il ricco cartellone di “Teatro sotto le stelle”. Giovedì 7 luglio 2022, alle ore 21.00, in Piazza Mayer Ross, andrà in scena la Compagnia teatrale Produzioni Prosperiane di Isola del Liri con lo spettacolo “I due nobili cugini” di William Shakespeare. La pièce, per la regia di Piergiorgio Sperduti, è una “prosopogoria” che
rivisita l’ultima commedia (in parte) shakespeariana.
“Prosopogoria” è un termine d’invenzione prosperiana che, letteralmente, significa racconto attraverso le maschere. È uno stile recitativo che “Produzioni Prosperiane” usa per rivisitare e rappresentare soprattutto i testi di William Shakespeare ma, in generale, tutte le grandi opere del passato barocco. Pochissimi attori, mediante cambi di maschera,
mutamenti d’abito e passaggi di quinta, impersonano decine di personaggi e danno vita a tantissime storie. La scenografia è essenziale e adatta ad ogni circostanza (piazze, teatri, anfiteatri, scantinati, buchi, superfici extraterrestri), la musica e il canto sono sempre eseguiti dal vivo.

“Abbiamo fortemente voluto la kermesse “Teatro sotto le stelle” come segnale di ripartenza per gli spettacoli dal vivo – spiegano il Sindaco Luca Di Stefano ed il ViceSindaco Maria Paola Gemmiti – E’ un’occasione per le compagnie della nostra provincia che tornano con entusiasmo a rimettersi in gioco dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.
Sono sei gli appuntamenti in programma, ospitati nella scenografica Piazza Mayer Ross, nel cuore della nostra città. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito”.

Potrebbero interessarti anche...