SORA – Canile Marsicano, il Comune rinnova la convenzione e risparmia 180.000 euro
Una delle questioni complesse ereditate dall’amministrazione Di Stefano è stata la vicenda del Canile Marsicano, struttura che aveva una convenzione con il Comune di Sora per ospitare i randagi catturati in città ad un prezzo concordato, favorevole all’amministrazione.
A gennaio 2021 la convenzione scade e per qualche ragione inspiegabile non viene rinnovata, ma il Comune di Sora continua a mandare animali in quella struttura pagando un prezzo di listino molto superiore al prezzo della convenzione. Ad aggravare la situazione, l’amministrazione comunale precedente non paga e non contesta le fatture emesse dal Canile Marsicano, facendo accumulare un debito importante. La proprietà del canile pertanto si è sentita costretta a rivolgersi alla giustizia civile per vedere riconosciuti i propri diritti, anche perché, oltre al debito accertato, c’erano altre somme che potevano essere contestate al Comune di Sora e che non erano state ancora richieste.
Questa la ricostruzione del Consigliere Corona che, incaricato dal Sindaco Di Stefano, si è occupato di affrontare e cercare una soluzione praticabile per le due parti in causa. La soluzione concordata con la proprietà del canile Marsicano, è stata semplice ma elaborata dal punto di vista burocratico, perché le intese non rinnovate avevano contribuito a ledere il rapporto di fiducia tra le parti interessate. A fronte del riconoscimento del vecchio debito e della certezza dei tempi di riscossione, il Comune di Sora ed il Canile Marsicano hanno rinnovato la convenzione ristabilendo le tariffe concordate. Tale accordo ha permesso all’Amministrazione Comunale di Sora un risparmio certo valutato in circa 180.000,00 euro ed una previsione di spesa per il futuro molto contenuta.
Il Sindaco Di Stefano si congratula con il Consigliere Corona per aver condotto una trattativa così delicata con discrezione e concretezza. Un ringraziamento va alla proprietà del canile Marsicano per la disponibilità dimostrata e per la fiducia concessa alla nuova amministrazione di Sora. Va inoltre ringraziato il dirigente dell’ufficio tecnico per aver individuato e formalizzato la procedura per ristabilire la normalità tra le due parti in causa.