FROSINONE – ANBI Lazio, continuano i lavori idraulici alla rete di Anagni
Continuano senza soluzione di continuità i lavori di manutenzione idraulica ordinaria sulla rete scolante secondaria, di competenza del Consorzio A Sud di Anagni.
Sul Fosso Rio Cavariccio nel Comune di Frosinone, sono stati svolti interventi di riprofilatura e risagomatura, delle sezioni di deflusso, di sfalcio della vegetazione insistente nell’alveo e lungo le sponde dove, inoltre, sono state tagliate le piante a garanzia della sicurezza della strada comunale adiacente e per salvaguardare dal rischio incendi la sede istituzionale della Questura di Frosinone.
E’ stata eseguita la manutenzione con interventi di sfalcio della vegetazione e ripulitura delle sezioni di deflusso a ridosso di Strade Comunali in una zona vastamente antropizzata del Comune di Anagni.
Sono stati effettuati interventi di sfalcio e risagomatura del Fosso del Fiume Morto, a confine dei Comuni di Gavignano e Paliano dove sono stati rimossi i sedimenti, tra cui alberaturature divelte, presenti nell’alveo. Quest’opera mira alla salvaguardia dell’adiacente tratto ferroviario Roma/Napoli che ne attraversa il territorio.
“Questi sono interventi ordinari che contribuiscono, per quanto possibile, a mitigare il rischio idrogeologico garantendo il deflusso delle acque in aree dalla forte presenza urbana – ha dichiarato il Commissario Straordinario dei Consorzi di Bonifica del frusinate, Sonia Ricci – Tutte le opere di manutenzione sono state svolte in amministrazione diretta, scelta che garantisce una più minuziosa attenzione al momento dei singoli interventi con una capacità di concertazione con i consorziati oltre che un risparmio economico non indifferente per le casse consortili, in un momento – ha concluso il Commissario Ricci – dall’esponenziale ed incontrollato aumento dei costi energetici, che rispetto al solo 2021 sono più che triplicati con un conseguente incremento delle materie prime ”