PICINISCO – Campagna di prevenzione cardiologica in corso: adesioni a decine

Sono state decine e decine i cittadini che hanno aderito alla campagna di prevenzione cardiologica “Il cuore di Picinisco”, attivata dall’Amministrazione Comunale.

“Con il Covid, commenta soddisfatto il sindaco Marco Scappaticci – non siamo stati del tutto impreparati ma spiazzati e una delle cose che ancora tardano a tornare alla normalità sono le liste di attesa per esami e visite mediche che si sono allungate e le patologie di tipo cardiovascolare sono la prima causa di morte in Italia. Per questo, anche raccogliendo la proposta dell’ex consigliere comunale Mancini, abbiamo attivato uno screening cardiologico a livello comunale aperto in particolare a tutta la popolazione superiore ai 65 anni e a tutte quelle persone a rischio, che sono state individuate tramite la collaborazione della nostra dott.ssa Tania Macedonia, medico di famiglia presso l’ambulatorio comunale.

Il risultato è stato importante perché ha permesso a tante persone di accertare la presenza di patologie più o meno gravi e questo dimostra che, in tutti i settori, per fare le cose giuste basta volerle. E questo rende orgoglioso me e tutta l’Amministrazione comunale per offerto un servizio importante e totalmente gratuito, a tutela dei nostri cittadini più a rischio”.

L’equipe medica è stata formata dai cardiologi Luciano e Luca Arcari – padre e figlio che vivono a Roma, che hanno partecipato personalmente agli screening svolti per quattro giorni – e dai medici Barbara Pala, Priscilla Tifi, Edoardo Cittadini, Enrico Rathina Raj e Dario Giaccio, che hanno prestato la loro opera gratuitamente.

Il Gruppo General Electric ha messo a disposizione le apparecchiature necessarie per effettuare elettrocardiogrammi ed ecocardiogrammi.

La responsabile degli Affari Generali del Comune, Anna Tullio, ha coordinato la gestione degli appuntamenti con la collaborazione dei dipendenti comunali e della volontaria del Servizio Civile Ludovica Campoli.

“A tutti loro – conclude il sindaco Scappaticci – un vero grazie da parte di tutta l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza per la meritevole ed umanitaria abnegazione  e professionalità a favore della nostra piccola comunità”.

Potrebbero interessarti anche...