SORA – Criticità al ponte di Carnello dopo le piogge: l’allarme del Movimento pro Ospedale ai sindaci

Di seguito la pubblicazione integrale del documento che, nei giorni scorsi, Floriana Porretta, presidentessa del Movimento Civico Pro Ospedale di Sora, ha inviato all’attenzione dei sindaci di Sora, Isola del Liri e Arpino Luca Di Stefano, Massimiliano Quadrini e Renato Rea:

Alcuni cittadini residenti presso il ponte in oggetto ci hanno segnalato con particolare allarme la situazione critica presente presso di esso a causa delle copiose piogge dei giorni scorsi.

Come abbiamo potuto constatare direttamente, dette precipitazioni hanno trascinato con sé voluminosi e pesanti detriti ed ostruito buona parte delle campate del ponte medesimo, costituendo così una sorta di diga piuttosto minacciosa (v. foto allegata).

Inoltre, ci risulta che, a causa della sua locazione al confine dei tre comuni da Voi amministrati, spesso in passato vi siano stati conflitti sull’attribuzione della competenza riguardo la manutenzione ordinaria del viadotto. In effetti, le sue condizioni, anche estetiche, ne sono una triste testimonianza.

Come Movimento Civico Pro Ospedale e Territorio, che qui mi pregio di rappresentare, riteniamo che tali conflitti possano essere agevolmente superati in via definitiva giungendo ad un formale accordo istituzionale tra enti, a garanzia che quella manutenzione sia svolta con continuità, anche fuori dai momenti emergenziali, dato anche il carattere sempre più impetuoso, impietoso e imprevedibile dei fenomeni atmosferici.

A seguito di questa nostra segnalazione, ci attendiamo un Vostro sollecito riscontro, allo scopo di garantire tranquillità e sicurezza ai molti cittadini che transitano quotidianamente sul ponte, oltre che un sereno rapporto tra essi e le istituzioni locali.

Floriana Porretta – Movimento Civico Pro Ospedale

Potrebbero interessarti anche...