SORA – Dal Movimento Pro Ospedale il Decalogo delle opere cittadine incompiute

Un’opera pubblica incompiuta non è soltanto uno spreco di denaro, un mostro urbanistico e paesaggistico, ma anche la triste testimonianza di gravi disfunzioni nella gestione della cosa pubblica, di una classe politica e amministrativa improvvisata, di una comunità disgregata e perciò incapace di darsi un’adeguata rappresentanza. Insomma, un’opera pubblica incompiuta è un dito accusatore puntato contro ognuno di noi.

Occorre ribellarsi e reagire a questa umiliante condizione, ne va della nostra dignità individuale e collettiva, oltre che della qualità della nostra vita quotidiana. Sentiamo perciò il dovere di porvi mano, con tutto lo scrupolo necessario e a scanso di ogni faciloneria. A questo scopo, come Movimento Civico Pro Ospedale e Territorio abbiamo condotto un’indagine sul territorio di Sora, individuandovi almeno una decina di opere pubbliche incompiute o abbandonate che gridano allo scandalo ma, soprattutto e innanzitutto, ci richiamano alla responsabilità di intervenire efficacemente e celermente. Di seguito, ne riportiamo un elenco e una descrizione, sicuramente incompleti e sommari, propedeutici ai necessari approfondimenti successivi.

1) Area ex Mattatoio per Scuola Renzo Piano;
2) Area Pantano per nuovo mattatoio;
3) Scuola media Palazzo degli Studi Simonelli;
4) Mini golf;
5) Pista ciclabile;
6) Scuola abbandonata Rione San Rocco;
7) Ponte di legno presso area Barca San Domenico; 8) Ex Tomassi centro commerciale con partecipazione pubblico-privata;
9) Bonifica discarica;
10) Ex sede della Forestale Zona Santa Lucia destinata alla PS e Polizia Stradale

Alcune di queste incompiute risalgono a sei consiliature fa, ossia circa trent’anni. Per ognuna di esse, nei prossimi giorni e settimane, provvederemo a redigere un dettagliato dossier, completo di descrizione dell’opera, delibere e determinazioni di riferimento, avanzamento dei lavori, spese effettuate e da effettuare ed eventuali pareri tecnici qualora necessari.

Infine, allo scopo di scansare il pericolo che tutto venga ignorato e resti nel dimenticatoio, provvederemo ad inviare tutte le informazioni a Striscia la Notizia.

Movimento Civico Pro Ospedale Sora – Floriana Porretta

Potrebbero interessarti anche...