PIGLIO – Carabinieri, lezione anti-truffe al Centro Anziani
Presso il Centro Sociale Anziani di Piglio, nell’ambito della campagna Difenditi dalla truffe, i Carabinieri ne hanno incontrato gli ospiti iscritti, ponendo l’attenzione proprio sul pericolo dei raggiri e sulle varie altre condotte fraudolente perpetrate ripetutamente a loro danno. Illustrate dai militari ognuna delle subdole tecniche utilizzate dai malfattori, dalla “cauzione” alla “perdita di gas”, al “figlio o nipote in stato di fermo per l’assicurazione scaduta” al “falso tecnico di acqua, luce, gas e rifiuti” inviati a domicilio a riscuotere una bolletta, Spacciandosi altresì per finti appartenenti alle Forze dell’Ordine, i truffatori giocano sui sentimenti, sugli stati di fragilità e sulla solitudine delle persone anziane.
Rimarcata inoltre la necessità di collaborare con le autorità, facendo ricorso al Numero Unico di Emergenza 112 (cd. NUE), anche in situazioni di dubbio o incertezza su come comportarsi in qualsiasi circostanza anomala, evitando sempre comunque di consentire l’accesso in casa a soggetti sconosciuti.
Lo slogan “Aiutateci ad aiutarvi” è il messaggio che i Carabinieri hanno promosso per la prevenzione dalle truffe in danno degli anziani, rimarcando la diuturna e costante vicinanza dell’Arma alla popolazione.