FROSINONE – Dopo Patrica cartelli salvaciclisti anche a Castro dei Volsci
Dopo i cartelli salvaciclisti posizionati dall’Amministrazione Provinciale in località Tomacella a Patrica, stavolta è stato il Comune di Castro dei Volsci ad occuparsi di analoga installazione in località Vallefratta. I cartelli segnalano la necessità di distanziare un ciclista durante una fase di sorpasso con un veicolo motorizzato. La distanza di un metro e mezzo è misurata affinché non si creino condizioni di pericolo per la persona in sella alla bicicletta, più esposta rispetto all’automobilista.
L’iniziativa è stata sollecitata dall’associazione ComeInCiociaria che ha aderito alla campagna nazionale “Io rispetto il ciclista” dell’omonima associazione, fondata da personaggi di rilievo del mondo delle due ruote quali ad esempio Paola Gianotti, ciclista e detentrice di 4 Guinness World Record tra cui quello di donna più veloce ad aver circumnavigato il globo in bicicletta.
I cartelli sono presenti da anni sulle strade francesi, spagnole, tedesche e in Italia da quando è iniziata la campagna di sensibilizzazione ne sono già stati installati a centinaia. Intanto, prosegue l’iter parlamentare della norma sulla distanza minima di sorpasso da tenere rispetto al ciclista. Attualmente la legge disciplina il comportamento in linea generale.