GAETA – Il Comune aderisce al ‘Maggio dei Libri’
Anche quest’anno, il Comune di Gaeta, “Città che Legge”, in collaborazione con il Centro per le Adozioni Internazionali e l’Associazione deComporre, aderisce alla campagna nazionale “Il Maggio Dei Libri 2023”, promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura.
Per l’occasione, fino al 31 maggio il Palazzo comunale sarà illuminato di arancione.
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Nella sua missione, l’iniziativa coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.
Il tema di quest’anno è “Se leggi sei forte!”, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.
Il filone scelto tra i tre disponibili è “I libri, quelli forti…”, ovvero quelli che ci invitano a riflettere, a pensare, a confrontarci e rafforzare le nostre idee, che ci permettono di portare ancora una volta il tema dell’adozione e dell’importanza della lettura, non solo nelle scuole ma anche nelle associazioni, nelle librerie, nella società civile e nei luoghi storici della città.
Numerosi saranno gli eventi in calendario e le novità di questa nuova edizione: gli studenti degli Istituti Comprensivi “Carducci” e “Principe Amedeo” riceveranno dei testi sull’adozione, sui quali potranno lavorare durante tutto il mese, mentre i piccoli alunni della scuola primaria visiteranno la biblioteca comunale; la libreria “Il sole e la cometa”, invece, ospiterà la presentazione del libro “Mio fratello viene dalla luna” di Raffaella Russo, e la premiazione del concorso “Un ponte di parole”, giunto all’VIII edizione e dedicato ai valori della pace, dell’inclusione, dell’integrazione e della diversità come valore.
Infine, in occasione degli 80 anni della pubblicazione de “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupéry, l’associazione deComporre ha organizzato una lettura itinerante del testo nella città di Gaeta, col duplice intento di omaggiare un’opera che ha fatto storia nella letteratura mondiale, promuovere la lettura e diffondere la conoscenza della Città, attraverso i suoi monumenti e i luoghi che narrano bellezza. Una promozione culturale e artistico-turistica, attraverso la lettura, da parte di soci e altri autori locali, di uno “scrigno” che racchiude ricchezza di immagini, valori, tradizioni e bellezza.