FROSINONE – Marocchinate, domani la terza Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime

Con lo slogan “Basta omertà”, si svolgerà domani giovedì 18 maggio alle ore 18,30 in via Mazzini, presso il Monumento a Frosinone, la terza “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle Marocchinate”, evento promosso in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate (ANVM), che intende onorare la memoria delle donne e degli uomini che, nel periodo 1943-1944, subirono violenze inenarrabili da parte delle truppe coloniali francesi.

Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito del Comune e sono stati invitati a presenziare il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri Comunali, le associazioni locali, i dirigenti scolastici e l’intera cittadinanza.

“Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatoridell’Associazione nazionale vittime delle marocchinate – con la deposizione di un mazzo di fiori, raccontando ai partecipanti le tristi vicende vissute all’epoca dai nostri connazionali. Abbiamo altresì invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti.”

Ufficio stampa Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate Onlus (ANVM)

Potrebbero interessarti anche...