GAETA – Indagine ARPA sulle acque del litorale: resoconto ok

Eccellenti. È così che sono state valutate dall’attività svolta dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA) le acque dell’intero litorale gaetano, sulla base dell’individuazione e classificazione relative alla balneazione per la stagione balneare 2023, iniziata il 1° maggio e che si concluderà il prossimo 30 settembre.

L’estensione dell’area rilevata ha coinvolto i seguenti punti di monitoraggio:

  • Da S. Agostino sbocco mare Torrente Grotte a S. Agostino sbocco mare Torrente Longato;
  • Da Spiaggia dx Monte a Mare a Centro Spiaggia Arenauta;
  • Da sx Torre Scissura a Centro Spiaggia Ariana;
  • Da Centro Spiaggia di Serapo a 400 metri dx Faro;
  • 100 m. sx Torrente Pontone.

Tutte le rilevazioni, nessuna esclusa, consultabili sul Portale Acque di Balneazione del Ministero della Salute – www.portaleacque.salute.gov.it -, hanno evidenziato la massima classificazione possibile di qualità delle acque, dimostrando ancora una volta quanto Gaeta possa attestarsi come una vera e propria eccellenza, anche dal punto di vista ambientale.

Non è un caso, infatti, se la cittadina del Golfo ha già conquistato per ben nove anni consecutivi il prestigioso vessillo internazionale della Bandiera Blu, che conta tra i criteri necessari per la sua assegnazione la qualità delle acque di balneazione, oltre alla pulizia delle spiagge e alla bontà dei servizi offerti.

Potrebbero interessarti anche...