FERENTINO – Crisi Henkel, FIALC CISAL: Ancora nessun accordo

Il 21 Giugno 2023 presso la sede di Unindustria di Frosinone si è tenuto l’ultimo incontro tra la delegazione sindacale composta dalla RSU dello stabilimento Henkel di Ferentino, supportata dalle rispettive Segreterie Provinciali CISAL-CISL-UIL di categoria e la Direzione Aziendale nella persona dei signori Moschetti e Picarone.
Oggi l’ultimo incontro della cosiddetta fase sindacale che termina il 24/06/2023 per la procedura di licenziamento collettivo per 18 lavoratori: in pratica si è persa l’ultima possibilità di trovare un accordo per gestire le uscite su base volontaria a fronte di un incentivo all’esodo. A questo punto sono rimasti ulteriori 30 giorni per la fase istituzionale presso la sede dell’Assessorato del Lavoro Regione Lazio a Roma.
La FIALC/CISAL ha ribadito per l’ennesima volta alla Direzione Aziendale la necessità di un piano di recupero di efficienza e competitività per il sito che intervenga a 360 gradi su ogni centro di costo aziendale affinché, rimodulando la strategia commerciale, si possa invertire la tendenza dei volumi e non limitarsi solo alla procedura di licenziamento.
La FIALC/CISAL, inoltre, ha posto la necessità di entrare nel merito di riparametrare per fascia di età anagrafica i lavoratori e attribuire l’incentivo all’esito per ogni fascia: la Direzione non si è resa disponibile ad aprire un confronto nel merito. Le uniche novità sono che per effetto di 6 dimissioni volontarie, l’esubero passa da 18 a 12 unità e nei prossimi giorni la Direzione darà corso a colloqui per verificare l’eventuale interesse dei lavoratori a cogliere l’opportunità di aderire alla procedura, sempre su base volontaria, con un incentivo purtroppo non ancora quantificato.


FIALC – CISAL Frosinone
Massimo Arilli

Potrebbero interessarti anche...