LATINA – Academy Bio Campus, consegna… sul mare dei diplomi dell’ITS
Con l’happy-hour alla Terrazza Amare dell’Hotel Tirreno, l’ITS Academy Bio Campus di Latina ha celebrato la sua decima annualità consegnando i diplomi agli allievi che hanno appena concluso con successo il proprio percorso di formazione.
L’evento sul lungomare ha visto la partecipazione di un ricco parterre di ospiti che condividono i valori e la mission del Bio Campus: direttamente dalla giunta comunale sono arrivati i due neo-assessori Francesca Tesone e Antonio Cosentino; in rappresentanza dell’Ufficio Regionale Scolastico la dottoressa Emiliana Bozzella e oltre un centinaio sono stati gli studenti provenienti dagli istituti superiori di tutta la provincia desiderosi di proseguire la loro formazione proprio nell’Academy di Borgo Piave.
L’ITS Academy Bio Campus è una scuola di alta specializzazione di durata biennale che, con i suoi percorsi formativi post diploma riconosciuti dal Miur, permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore. Ma non si limita a questo: unendo formazione in aula, laboratori, project work e stage nelle aziende del settore l’Academy prepara i suoi allievi alla realtà lavorativa per poi inserirli stabilmente. Dati alla mano l’80% dei diplomati ha trovato lavoro a meno di un anno dal diploma.
Ad aprire la serata il presidente dell’ITS Academy Carlo Picchi al fianco del fondatore del Bio Campus Ugo Vitti, già preside dell’IIS San Benedetto di Latina.
Salutando i ragazzi sempre più vicini all’esame di maturità il presidente Picchi ha spiegato l’importanza che scegliere oggi una scuola di eccellenza come l’istituto tecnologico superiore di Latina possa avere per il loro futuro rappresentando un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama locale.
“Dalla sua nascita ad oggi l’Academy Bio Campus fonda le sue radici nella connessione tra politiche d’istruzione, di formazione, di lavoro ed industriali”, ha dichiarato Carlo Picchi in apertura aggiungendo che “Ogni anno vengono studiati percorsi formativi ad hoc per valorizzare le aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del nostro territorio”.
A tal proposito sono stati presentati i nuovi corsi in partenza per l’aa 2023-2024. Dopo l’approvazione della Regione Lazio, Latina potrà contare su due percorsi: il primo è quello che formerà i futuri “Manager della ristorazione”, mentre il secondo è il “Tecnico delle produzioni agroalimentari e chimiche” che fornirà alle imprese pontine una tra le figure che più ricercano. Il “Tecnico della logistica e del marketing della filiera ortofrutticola” è invece il corso che vede tra i suoi principali promotori il MOF, uno tra i centri agroalimentari più importanti d’Italia, alla costante ricerca di personalità trasversali con alte competenze logistico-manageriali.
Proprio dopo la presentazione della nuova offerta formativa il presidente dell’Academy Carlo Picchi ha lasciato la parola al professor Ugo Vitti, fondatore della Fondazione nell’ottobre 2010 e oggi componente di giunta. Il ruolo di professore prima e preside poi nei migliori istituti della provincia ha sempre mosso Vitti nel tracciare quel binomio, oggi indissolubile, tra formazione ed esperienza pratica accompagnando i giovani studenti nel loro percorso professionale e di vita.
Entrando nel vivo dell’evento i neodiplomati sono stati premiati dall’assessore all’istruzione Francesca Tesone e dall’assessore alle attività produttive nonché assessore più giovane d’Italia, Antonio Cosentino del Comune di Latina, dal componente di giunta del Bio Campus Bruno D’Aniello e dalla dottoressa Emiliana Bozzella dell’ufficio scolastico regionale. Proprio a lei sono state affidate le conclusioni di un evento che di certo non rimarrà isolato: “Parlando a nome dell’Ufficio Regionale Scolastico posso dire che siamo veramente grati all’Academy Bio Campus per le azioni intraprese sul territorio non solo per favorire quell’incontro tra mondo formativo e mondo professionale di cui noi stessi siamo promotori, ma anche per ampliare lo sguardo dei giovani verso quell’immenso panorama pieno di occasioni che è proprio degli ITS”.