ALATRI – Una Scalinata della città intitolata a Stéphane Grappelli: la cerimonia il 4 agosto

Il 4 agosto alle ore 18, ad Alatri, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione a Stéphane Grappelli della Scalinata che va dalla Via Alcide De Gasperi  a Via Calasanzio. La targa, predisposta dal Comune, così recita:
Scalinata Stéphane Grappelli (Parigi 1908 – 1997). Violinista jazz, Alatrino di adozione.

Saranno presenti il sindaco Maurizio Cianfrocca, il consigliere delegato alla cultura Sandro Titoni, il consigliere Presidente della Commissione Toponomastica Tiziano Latini e il presidente dell’Associazione Gottifredo Tarcisio Tarquini.

Dopo la cerimonia di scoperta della targa, l’evento continuerà sul palco di Piazza Santa Maria Maggiore, alle ore 19.00, con lo spettacolo “Da Alatri con amore. Stéphane Grappelli e il suo violino”: il racconto, tra musica e parole, della vita del violinista jazz che fece capire al mondo che il suo strumento poteva avere una vita oltre la musica classica e gli spettacoli gitani, scritto da Vanessa Cremaschi. Insieme alla stessa Vanessa Cremaschi, voce narrante, violino e voce, sarà sul palco il chitarrista Andrea Parente. L’evento musicale, che apre il Festival “AlatriJazz 2023”, è organizzato con la collaborazione della Associazione Gottifredo, che negli anni passati ha dato vita a numerose iniziative per celebrare il grande musicista, la cui famiglia era originaria di Alatri, e ha pubblicato l’edizione italiana della sua autobiografia, In viaggio con il mio violino, tradotta da Paola Rolletta.

Potrebbero interessarti anche...