LATINA – Plastic Free 2023, il 31 luglio la tappa di Gaeta
Inquinamento e acidificazione stanno soffocando il Mediterraneo e i cicloni tropicali mediterranei, tristemente noti come medicane, sono sempre più violenti. Il Mare Nostrum, con i suoi patrimoni ambientali costieri e marini, è un immenso scrigno di bellezze e biodiversità ma, allo stesso tempo, è uno degli ecosistemi più minacciati al mondo. Secondo il report “The Mediterranean: Mare Plasticum” dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), la plastica totale accumulata nel bacino mediterraneo è stimata nell’ordine di grandezza di 1.178.000 tonnellate. Ogni anno, 229.000 tonnellate di rifiuti plastici scorrono nel Mediterraneo: il 94% è costituito da macroplastiche, mentre le microplastiche rappresentano il 6%. La top three dei Paesi che contribuiscono maggiormente all’inquinamento da plastiche è composta da Egitto, Italia e Turchia.
Se vogliamo migliorare la salute del Pianeta, degli habitat e quella umana è essenziale arrestare il marine litter e in particolare la dispersione di rifiuti plastici. Sono urgenti le misure di prevenzione e la necessità di una risposta collettiva, con un approccio integrato in cui Istituzioni, attori politici, associazioni e società civile possano lavorare insieme e in modo coordinato, a partire dall’educazione delle nuove generazioni.
Per promuovere la transizione verso un turismo sostenibile e responsabile sui litorali e sensibilizzare al contrasto dell’inquinamento da plastiche e microplastiche nei mari, fiumi e laghi,la campagna itinerante Mediterraneo da remare #PlasticFree 2023, promossa dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Marevivo e con l’adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, sbarca a Gaeta, lunedì 31 luglio, ore 17.00, presso ITS Academy Fondazione G. Caboto (Via Annunziata, 58 – Palazzo della Cultura). La tappa è organizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sez. Gaeta e con il patrocinio del Comune di Gaeta.
L’evento sarà aperto dal saluto di benvenuto di Clemente Borrelli (Direttore Generale, ITS Academy Fondazione “G. Caboto”) a cui farà seguito il saluto istituzionale di Cristian Leccese (Sindaco di Gaeta).
Si proseguirà con gli interventi di: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Ilaria Fontana (Componente Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, Camera dei Deputati), C.V. Francesco Tomas (Comandante Reparto Ambientale Marino, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera), Col. Biagio Looz (Capo Ufficio Addestramento e Studi, Scuola Nautica della Guardia di Finanza), C.F. Angelo Napolitano (Comandante Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gaeta), Alfonso Perri (Responsabile relazioni esterne, Marevivo), Gianluca Di Fazio (Presidente Lega Navale Italiana – Sez. Gaeta), Bruno Mascarenhas (Campione olimpico di canottaggio, telecronista sportivo e direttore tecnico).
Alle ore 18.00 seguirà la remata simbolica, con canoisti e canottieri, per la raccolta delle plastiche disperse in mare.