SORA – Chiusura convento Passionisti: il Movimento Sanità e Territorio al lavoro per scongiurarla
Pubblichiamo di seguito il testo integrale del comunicato stampa inviatoci dal Movimento Civico Sanità e Territorio, a firma della presidentessa Floriana Porretta, sulla ormai purtroppo certa chiusura del Convento dei Padri Passionisti, da sempre punto di riferimento indispensabile per tantissimi ragazzi della zona.
Per vie informali ci è giunta una notizia che speriamo tanto non sia vera.
Sembrerebbe che la congregazione dei Padri Passionisti stia per lasciare il convento di Santa Maria degli Angeli e la città di Sora. Non conosciamo le ragioni di tale triste eventualità, ma riteniamo di dover fare ogni cosa per scongiurarla.
La presenza dei Padri Passionisti a Sora, che dura sin dal 1842, ha avuto ed ha grande importanza per l’intera cittadinanza di credenti e non credenti. Essi hanno operato in ogni modo a favore del popolo sorano, spiritualmente e materialmente, soprattutto nei momenti più tristi della nostra storia, come le tragedie del terremoto di inizio Novecento e la Seconda Guerra Mondiale. Ma la loro opera si manifesta concretamente anche nella quotidiana pastorale sanitaria loro affidatapresso l’ospedale SS. Trinità, svolta con tanta adesione e cura. Il loro malaugurato allontanamento dal convento di Sora sarebbe grave colpo per moltissimi di noi e un ulteriore segnale di decadimento della città.
Pensiamo di rappresentare i sentimenti di molti sorani, perciò, mentre rivolgiamo la nostra preghiera a chi porta su di sé il peso di tale decisione. A lui chiediamo di considerarla tra le tante ragioni che si oppongono all’allontanamento dei Padri Passionisti e di accoglierla quale umile espressione della voce popolare.