AVEZZANO – Tre anni fa la tragedia del Velino: il ricordo delle vittime

A tre anni dalla tragedia del Velino la città di Avezzano torna a ricordare le quattro vittime – Valeria Mella, Gianmarco Degni, Gianmauro Frabotta e Tonino Durante – con una cerimonia intensa, sobria e molto sentita, tenuta in via Aldo Moro, lì dove sorge il monumento di commemorazione.

Tantissime le autorità presenti, a cominciare dal sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, al Vescovo dei Marsi Monsignor Giovanni Massaro, ai primi cittadini di Massa D’Albe Nicola Blasetti e di Magliano dei Marsi Pasqualino Di Cristofano. In prima fila, naturalmente, i parenti degli escursionisti, al pari di un vastissimo numero di militari, civili e volontari che presero parte alle operazioni di soccorso, oltre che di amici, tra i quali è anche scattata una mobilitazione all’insegna della solidarietà per trasformare il ricordo in un aiuto per gli altri. Valori a cui i quattro escursionisti avevano ispirato l’intera loro vita.

Era il 24 gennaio del 2021 quando scattò l’allarme che fece partire i primi soccorsi tra nebbia fitta e neve. Le operazioni durarono 25 giorni nei quali tutta la città di Avezzano e il comprensorio marsicano si unirono, prima nella speranza, poi nel dolore.

Oggi autorità militari, civili e volontari delle varie strutture che parteciparono a quelle operazioni, ciascuno nell’ambito delle proprie abilità e competenze, ma tutti col massimo impegno e una non comune sinergia, hanno reso omaggio con un mazzo di fiori ai piedi di un cippo che ricorda il cuore roccioso della montagna.

Potrebbero interessarti anche...