FROSINONE – ASL, aprono due asili nido aziendali: il parere della CGIL FP

La FP CGIL Frosinone Latina è stata informata dell’apertura, ormai prossima, all’interno della ASL di Frosinone di due asili nido aziendali: uno presso l’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone e l’altro presso l ‘Ospedale “Santa Scolastica” di Cassino.
L’apertura degli asili è figlia di un impegno che ci ha visto protagonisti attivi, sin dal Dicembre 2022, nei riguardi della Direzione aziendale.
E’ stata premiata la nostra azione finalizzata alla tutela dei tanti neo-genitori e, soprattutto, delle neo- mamme che faticosamente ogni giorno si confrontano con le difficoltà di conciliare le esigenze lavorative e familiari e di affrontare i costi proibitivi delle rette richieste dagli asili nido privati.
L’abbandono del posto di lavoro da parte delle madri è una realtà ricorrente del nostro Paese e la nostra Provincia non ne è esente. Una ricerca di Save the Children evidenzia un netto aumento delle discriminazioni nei riguardi delle donne, in particolare, di quelle madri. Con un’inaccettabile ossimoro, si chiede alle donne di lavorare come se non avessero figli e di curare i propri figli come se non lavorassero.
La nostra richiesta, reiterata da ultimo nel Settembre 2023, era di attivare un asilo nido che garantisse la copertura integrale degli orari di lavoro osservati dai dipendenti ASL. Ponevamo, in particolare, l’accento sull’esigenza di rette calmierate e sulla predisposizione di un servizio di doposcuola aziendale per i bimbi più grandi.
La FP CGIL confida che l’esempio della ASL di Frosinone possa costituire da sprone per tutte le aziende del nostro Territorio. La realizzazione di asili nido, doposcuola e spazi aziendali a misura di bambino costituisce un elemento essenziale di conciliazione di vita e lavoro e soprattutto di prima risposta concreta alla crisi demografica che costituisce una vera e propria emergenza nazionale.

La Segreteria FP CGIL Frosinone-Latina

Potrebbero interessarti anche...