VEROLI – Domani spettacolo teatrale dedicato a De Andrè
Riapre il sipario, dopo la breve pausa natalizia, il Teatro Comunale di Veroli, preannunciando un’altra metà stagione fitta di appuntamenti, alcuni dei quali fuori cartellone: il primo di questo nuovo anno sarà, domani dalle 18, uno spettacolo interamente dedicato a Fabrizio De André, un emozionante tributo a colui che viene considerato uno dei più innovativi cantautori italiani di sempre.
Gli “Zingari nel bosco”, insieme ai “Cesar Quartet” e alla voce narrante di Valeria Bernardelli, ci accompagneranno in un viaggio molto coinvolgente, immersivo, nell’ampio canzoniere dell’artista ligure, un excursus tra le sue opere che, per l’alto livello artistico, vengono talvolta accolte in antologie scolastiche e hanno spinto le istituzioni, proprio per la cassa di risonanza che hanno prodotto, a dedicare all’autore teatri, piazze, biblioteche.
“Pensavo”, cantava De André, “è bello che dove finiscono le mie dita/debba in qualche modo incominciare una chitarra”. Questa è una delle suggestioni di “Amico fragile”, descritta dallo stesso cantautore come “la canzone più importante che abbia mai scritto, sicuramente quella che più mi appartiene”.
Le tematiche delle sue canzoni vengono riproposte in occasione di molti eventi, in tutta Italia, che si susseguono ogni anno in memoria di colui che Paolo Villaggio ribattezzò Faber, e che ebbe il maggior numero di riconoscimenti da parte del prestigioso Club Tenco. Il Teatro Comunale Veroli, sempre pronto ad intercettare gusti e interessi del pubblico, non poteva mancare a questo appuntamento.