FROSINONE – Personale carcerario sempre più in calo, la preoccupazione del sindacato

Personale carcerario in fortissimo calo annuale, come segnalato dal sindacato di categoria, la FNS CISL Lazio, all’interno della casa circondariale di Frosinone: presenze già esigue che, spesso, in occasione di assenze periodiche per permessi giustificati da parte del medesimo personale, lo divengono ancor di più per il conseguente aggravamento di un normale espletamento dei servizi.
‘Il personale del Corpo dii Polizia Penitenziaria deve poter lavorare in serenità e questo, purtroppo quotidianamente non avviene. Si registrano continuamente visite ambulatoriali quotidiane, che mettono ulteriormente in ginocchio l’istituto. La grave  carenza di personale ricade sull’organizzazione del lavoro dei reparti detentivi e sulla mancata sicurezza degli stessi, con evidenti contraccolpi su vari eventi critici, incluso quello relativo alle aggressioni ai danni del personale di Polizia Penitenziaria’. Così il Segretario Generale FNS CISL Lazio Massimo Costantino in una nota, menzionando anche la necessità non richiesta per i dipendenti del carcere di dover gestire, senza tutele, detenuti psichiatrici da destinarsi in strutture più consone, come le Rems.
‘Per   le motivazioni sopra esposte – prosegue e conclude Costantino – la Segreteria Regionale ha richiesto al PRAP Lazio Abruzzo e Molise, interventi immediati presso gli Uffici preposti tali da risolvere le questioni segnalate anche con uno scorrimento dalle attuali graduatorie, oltre a proclamare lo stato di agitazione per le criticità sopra descritte’..

Potrebbero interessarti anche...