BOVILLE ERNICA – Pasqua con Giotto, via alla 19esima edizione
Entra nel vivo oggi, a Boville Ernica, la XIX edizione di Pasqua con Giotto, la ormai storica manifestazione nata per valorizzare le bellezze artistiche, la cultura, le tradizioni e i costumi di Boville Ernica, il centro medievale che fa anche parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia, delle Città Medioevali e dell’Associazione Città dell’Olio, grazie alle sue risorse architettoniche e alla eccellente qualità dell’olio extra vergine di oliva che vi si produce.
Ad annunciare l’interessante programma ci pensano il primo cittadino Enzo Perciballi e la vicesindaca con delega alla Cultura e allo Spettacolo, Anna Maria Fratarcangeli.
Venerdì Santo la tradizionale processione di Cristo Morto e della Madonna Addolorata – a cui ha fatto da cornice la Passione Vivente a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo e degli Amici della Passione – ha fatto da preludio alla manifestazione civile che prevede visite guidate al Mosaico dell’Angelo di Giotto, al Monastero di Clausura San Giovanni Battista e al centro storico: sono in programma sabato 30 marzo e domenica 31 marzo dalle ore 10:15 alle ore 12:45 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Lunedì primo aprile il programma invece prevede: dalle ore 10 alle ore 12:30 lo spettacolo itinerante a cura della Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Majorettes Baton Twirlers’; dalle ore 10:30 alle ore 16 saranno protagonisti della Pasqua con Giotto anche gli ‘Artisti di Strada’ con trampolieri, caricaturista, giocoliere e statue itineranti; dalle ore 11:30 presso la ex chiesa San Francesco andrà in scena “Aladdin”, spettacolo di burattini per i più piccoli. Nel pomeriggio di lunedì, alle 15:30, si esibiranno gli sbandieratori ‘Le Contrade’ di Cori e alle 16:30, in piazza Sant’Angelo sarà la volta de “I Saltimbanchi”, spettacolo circense con clown, equilibristi, mangiafuoco, hula-hoop. Alle 18, presso la ex chiesa di San Francesco, si svolgerà la cerimonia per la consegna del ‘Premio Giotto 2024” che quest’anno verrà attribuito a Gabriele Patrizi, campione di ‘Pizza Senza Frontiere’. Anche durante la giornata di lunedì sarà possibile effettuare visite guidate con gli stessi orari e modalità dei giorni precedenti.
