ROCCASECCA – Alle stampe un francobollo intitolato a San Tommaso d’Aquino: presentazione e annullo
Poste Italiane comunica che oggi 7 marzo 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di San Tommaso d’Aquino, in occasione del 750° anniversario della sua scomparsa.
Tiratura: 250.020 esemplari
Foglio: 45 esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
La vignetta raffigura la statua di San Tommaso d’Aquino, opera dello scultore Giuliano Vangi, posta all’ingresso del centro storico del Comune di Roccasecca. Sullo sfondo la Chiesa, del secolo XIV, prima eretta al mondo in onore del santo, teologo e filosofo, nel comune in provincia di Frosinone che gli diede i natali.
Completano il francobollo la legenda “SAN TOMMASO D’AQUINO” e ”750 ANNI DALLA SCOMPARSA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo, al primo giorno di emissione, sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roccasecca stazione. Sempre a Roccasecca, si è svolta presso la Sala San Tommaso del Palazzo Boncompagni in via Roma, alla presenza del sindaco e di altre cariche istituzionali, rappresentanti Associazione Pama e Poste Italiane, la cerimonia di presentazione del francobollo.
![](https://www.ilgiornalenuovo.it/wp-content/uploads/2024/03/SANTOMMASODAQUINO-366x480.jpg)