SORA – Movimento Civico Sanità e Territorio, una cena ‘politica’ per il Ss. Trinità

Ci sono molte persone che con parole e atti continuano a screditare tutto ciò che è pubblico in nome dei loro affari privati, compresa la sanità, tentando così di speculare persino sulla salute della gente. Ebbene, sappiano che loro non saranno mai i nostri maestri. Da loro non c’è niente da imparare.
Come Movimento Civico Sanità e Territorio abbiamo preso a cuore in particolare la sanità pubblica, a partire dall’ospedale di Sora, per l’ovvia ragione che, senza il diritto alla salute, nessun altro diritto può sussistere: né politico, né sociale, né civile. E l’unico modo per difendere davvero tale diritto è sostenere, con parole e atti concreti, il sistema sanitario pubblico.
Dopo l’acquisizione dello status di Dea di I° Livello per il SS. Trinità, abbiamo perciò continuano ad approfondire il rapporto con tutto il personale sanitario per comprenderne fino in fondo i bisogni strutturali, tecnologici ed organizzativi, e trasmetterli in chiaro a chi detiene i poteri per intervenire tempestivamente, a tutti i livelli. A questo scopo, lunedì scorso abbiamo organizzato una cena invitando tutto il personale medico, alla presenza dell’on. Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della Commissione Sanità della Camera, del dottor Massimiliano Maselli, Assessore regionale alle politiche sociali e disabilità, del dottor Luca Casertano, Direttore Sanitario della Asl di Frosinone, e della dottoressa Sabrina Pulvirenti, che della Asl è Commissaria Straordinaria. All’inizio della serata, abbiamo consegnato una targa ricordo al dottor Massimo Menichini, Direttore Sanitario del nostro ospedale, per il suo imminente pensionamento. Tuttavia, visto il suo impegno pregresso e quello necessario nelle prossime settimane e mesi, sarebbe nostro auspicio che rivedesse la sua scelta e decidesse di restare a guidare il processo di rinnovamento di quello che è stato il “suo” ospedale per oltre 12 anni.
Nel corso della serata, che ha avuto momenti politici ma anche conviviali, sono stati affrontati alcuni punti critici presenti nella struttura sanitaria sorana, sollecitando gli illustri ospiti a porvi rimedio e ottenendo da loro un assenso generale alle nostre richieste, con l’impegno di occuparsene immediatamente e concretamente. Tra i numerosi aspetti affrontati, annoveriamo senz’altro quelli relativi a Medicina Nucleare, a Nefrologia e Dialisi, a Endoscopia Interventistica, al concorso di ortopedia presso la Asl di Frosinone.
Nella giornata di oggi, come richiesto, abbiamo inviato una nota dettagliata delle necessità presenti al SS. Trinità, affinché siano definiti gli interventi strutturali, tecnologici ed organizzativi per la completa implementazione del Dea di I° Livello.

Floriana Porretta – Presidente del Movimento Civico Santà e Territorio

Potrebbero interessarti anche...