SORA – Università Popolare, per dieci giorni una mostra sull’emigrazione
L’Università popolare di Sora APS, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sora, presenta alla cittadinanza la mostra PARTIRE PARTIRÒ… PARTIR BISOGNA – Società ed emigrazione a Sora tra Ottocento e Novecento.
La mostra presenta il risultato della seconda ricerca svolta dal gruppo archivistico guidato dalla professoressa Anna Pizzuti che si è costituito nel 2022 nell’ambito dell’Università popolare di Sora ed è dedicata all’emigrazione che ha rappresentato uno dei tratti più peculiari e caratteristici dell’intera storia italiana contemporanea e che ha interessato in maniera significativa anche il nostro territorio.
Il percorso espositivo copre due periodi: quello della “grande emigrazione” o “emigrazione storica” che va dalla fine del 1800 all’inizio del 1900 e quello, molto meno conosciuto, degli anni Trenta, durante i quali in molti continuarono ancora a partire.
Di ciascuno dei due periodi sono stati ricostruiti anche gli aspetti sociali ed economici che dell’emigrazione erano la causa.
La ricerca è stata svolta nell’Archivio Storico del Comune di Sora, nell’ Archivio storico della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e nell’Archivio di Stato di Frosinone.
La mostra resterà aperta dal 9 al 19 MARZO 2024, presso il Palazzo della Cultura di Sora, con il seguente orario: mattino, dalle ore 9.00 alle ore 12.00; pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
La mostra sarà accompagnata da due incontri con studiosi del fenomeno: il professor Michele Ferri (sabato 9 marzo alle ore 10.00) e la professoressa Maria Rosa Protasi (sabato 16 marzo alle ore 16.00).
Entrambi approfondiranno la tematica dell’emigrazione all’estero da Sora e dal suo circondario tra Ottocento e Novecento, illustrandone gli aspetti economici e sociali più rilevanti.
Gli incontri si terranno presso il Palazzo Della Cultura – Piazza San Francesco Sora.